14 NORME IGIENICHE da far osservare ai bambini della Scuola Calcio:

 

  1. Le unghie vanno tenute della giusta lunghezza: quelle dei piedi che se tagliate troppo corte agli angoli e compresse dalle calzature si possono "incarnire" e quelle delle mani che se troppo lunghe possono causare ferite in caso di scontri con l'avversario.
  2. Le unghie vanno tenute sempre ben pulite per evitare l'accumulo di sporco e la probabile formazione di focolai infettivi.
  3. Gli indumenti intimi (calze, slip, maglietta, ecc.) posto a contatto: con la panca dove ci si cambia, con il pavimento e con gli altri indumenti esterni, possono veicolare infezioni della cute.
  4. L'accappatoio e l'asciugamano, non devono essere appoggiati a terra o su oggessti sporchi. E' meglio non prestare mai l'asciugamano.
  5. Nella borsa tenere in scomparti separati o in involucri distinti i vari tipi di oggetti.
  6. Bisogna che il bambino si senta bene, in forma e pronto fisicamente e psicologicamente dall'impegno dell'allenamento.
  7. Non devono essere presenti malattie, disturbi, febbre ecc. prima e durante l'allenamento.
  8. La vescica, così come l'intestino, devono essere evaquati prima di accingersi ad un allenamento; il bambino si sentirà più libero e più disposto a muoversi e il rendimento sarà migliore.
  9. Quando ci si allena: se è freddo si deve essere ben coperti per proteggersi, ma non troppo per non sudare eccessivamente; se è caldo, si starà più leggeri, ma non troppo scoperti per evitare di raffreddarsi se si è sudati.
  10. Se i momenti di pausa sono lunghi, è opportuno aver pronto qualcosa che copra di più in tali momenti di riposo.
  11. Terminato l'allenamento, cambiare l'abbigliamento, dopo la doccia.  Gli indumenti sudati, anche se si asciugano, rimangono intrisi di sostanze organiche del sudore che hanno la tendenza a trattenere umidità oltre che emanare odori poco gradevoli.
  12. Gli indumenti con cui ci si allena è bene che siano costituiti da materiale che traspira abbondantemente e che non abbia cinture o legacci che possano ostacolare la circolazione.
  13. Attenzione all'esposizione al sole specie se la radiazione solare è intensa, irrita la pelle e la rete dei capillari superficiali in essa presenti, provocando dal semplice arrossamento a disturbi circolatori e persino all'ustione e ulcerazione.
  14. Attenzione al gelo e al vento, alterano l'equilibrio della pelle che può e deve essere protetta con l'applicazione di prodotti idone